Respeaking
Il respeaking (o respeakeraggio) è una tecnica che consente di sottotitolare in tempo reale conferenze, convegni, seminari, meeting e riunioni, soprattutto a vantaggio delle persone sorde o con problemi di udito.
I sottotitoli, così prodotti da un sottotitolatore professionista (o respeaker), possono essere erogati in presenza oppure a distanza, e fruiti dal pubblico su un monitor (ovvero uno schermo, o un pannello) dedicato oppure – grazie ai più recenti sviluppi tecnologici – direttamente su smartphone o tablet in maniera individuale.
Al termine dell’evento, è disponibile entro poche ore la trascrizione integrale delle sedute, che può essere utilizzata per motivi di archiviazione, redazione atti, resocontazione sommaria o integrale e pubblicità dei lavori.
Il respeaking è anche utilizzato in ambito televisivo per sottotitolare in tempo reale TG, talk show, programmi di intrattenimento non pre-registrati. I sottotitoli così prodotti, da uno o più respeaker professionisti, vengono trasmessi e fruiti direttamente sulla pagina 777 del Teletext.
ARTIS Project è il partner più indicato per l’organizzazione di eventi accessibili alle persone sorde. Il nostro staff si occupa di tutta l’organizzazione tecnico-operativa, dal sopralluogo tecnico alla fornitura del servizio di sottotitolazione, che può essere richiesto per poche ore, per una o più giornate e per una o più sessioni (anche parallele) di lavoro. Inoltre, grazie all’esperienza che fa del nostro gruppo quello più esperto e richiesto per eventi, convegni, conferenze e meeting, ARTIS Project può fornire un supporto operativo e tecnico alla scelta e all’installazione di schermi/teli/pannelli o al settaggio e alla distribuzione di dispositivi individuali per la ricezione e la lettura dei sottotitoli.
ARTIS Project fornisce da diversi anni servizi di respeaking nei seguenti settori:
– convegni, seminari, conferenze (di grandi o piccole dimensioni)
– meeting, convention, fiere, congressi e presentazioni
– convention
– consigli comunali
– programmi televisivi
– gruppi ristretti di utenti e piccole riunioni
E’ possibile erogare i servizi di respeaking – sottotitolazione in tempo reale sia in presenza, con un nostro operatore in loco, sia a distanza (previa verifica tecnica della connessione internet) con l’ausilio di una apposita piattaforma web che consente di ricevere i sottotitoli in modo semplice e affidabile direttamente via web.
I nostri lavori nel campo del respeaking sono disponibili nella sezione portfolio