In un mondo sempre più interconnesso grazie ai social media, gli influencer hanno il potere di ispirare, educare e cambiare il modo in cui viviamo e interpretiamo la realtà.
Nel mare magnum degli influencer, ci sono persone straordinarie che mettono la propria visibilità al servizio di temi apparentemente inconciliabili con la comunicazione verbale e audiovisiva dal consumo “mordi e fuggi”.
Tra questi, ci siamo divertiti a selezionare degli interessanti profili di influencer sordi che stanno aprendo nuove porte alla consapevolezza e al miglioramento della conoscenza generale sulla sordità dimostrando che questa non è un ostacolo al successo.
Queste influencer (già, è un post tutto al femminile!) stanno cercando di rompere le barriere dell’inaccessibilità attraverso i loro canali social, diffondendo messaggi in lingua dei segni e/o con sottotitoli ma soprattutto attraverso il loro straordinario talento e autoironia.
Per questi influencer la sordità non è un limite, ma un’opportunità per unire e coinvolgere le persone in un modo del tutto nuovo.
Ogni influencer sorda ha una storia unica da raccontare.
Alcune condividono le loro esperienze personali di crescita e accettazione, altre dimostrano il proprio talento in svariati campi dando risalto alla ricchezza della sordità e dimostrando quanto possano essere varie le passioni e le capacità delle persone sorde.
Vi andiamo a presentare oggi alcuni delle influencer sorde più note e importanti del momento, sperando che possano essere fonte di ispirazione anche per voi!
Voce del Verbo Sentire
La storia di “Voce del Verbo Sentire” è la storia di una mamma sorda (Erika Valsecchi) che ha scelto di mettere l’impianto cocleare quando questo è stato consigliato al suo secondogenito, sordo anche lui.
Da quel momento, per sensibilizzare le persone su questo tema e per abbattere i pregiudizi vero la sordità, Erika ha deciso di aprire un profilo Instagram insieme al figlio in cui tratta la sordità con competenza e ironia.
Chiara Bucello e Ludovica Billi
Chiara e Ludovica sono due giovani ragazze, entrambe sorde, che si sono conosciute tramite i social media;
Dopo una serie di messaggi, hanno deciso di collaborare per eliminare i pregiudizi sulla sordità e far capire come questa non le renda diverse dalle altre ragazze della loro età; nei loro post Chiara e Ludovica condividono viaggi, esperienze, video e molto altro, ma soprattutto cercando di sfatare i “miti” che circondano ancora oggi la sordità con un linguaggio immediato, semplice e incisivo.
Il Silenzio che Diventa Melodia
La pagina “Il Silenzio che Diventa Melodia” è gestita dalla mamma di Désyrée, sorda bilaterale profonda e impiantata. Il suo biglietto da visita? “Sente, parla ed è felice!”
L’obiettivo della pagina è far capire cos’è un impianto cocleare dimostrando come la tecnologia possa rivelarsi decisiva nel superamento delle barriere.
Non mancano dei momenti difficili che la mamma di Désyrée non manca di condividere, per aiutare tante altre famiglie e genitori a non mollare mai!
Jenni Serpi
L’ultima influencer (ma non per importanza, anzi prima per views!) che vi consigliamo è Jenni Serpi, una giovanissima ragazza sorda che fa video lip-sync e attraverso i suoi video, insegna in modo creativo e accattivante la lingua dei segni.
Una creator inclusiva che sfrutta la sua visibilità per lanciare bellissimi messaggi; nel tempo è riuscita a superare le critiche e le difficoltà creando e alimentando con coraggio e fantasia una community tutta sua.
Proprio in questi giorni Jenni è diventata virale per aver rivelato per la prima volta qual è la sua voce, il tutto in un video in cui parla della sua situazione sentimentale.
Quale sarà il futuro degli influencer sordi?
Gli influencer sordi stanno contribuendo a cambiare il mondo, a suon di like e post.
Con la loro determinazione, creatività e passione, stanno dimostrando che la sordità non è un ostacolo insormontabile, ma può essere vista anche come un trampolino per ispirare, educare e connettere le persone in modi che nessuno avrebbe mai immaginato fino a poco tempo fa!