(nell’immagine, un giovane uomo seduto in poltrona, con gli occhi chiusi, indossa un paio di cuffie. Attorno a lui, l’atmosfera onirica suggerisce che il giovane sia immerso nell’ascolto e nell’immaginazione. In alto a sinistra nell’immagine, in bianco su sfondo rosso, il logo AUDECON.
Accanto al logo, in verticale, la scritta in bianco: audiodescription conference 2023)

Preparati a vivere un’esperienza unica con AUDECON, la Conferenza Internazionale sull’Audiodescrizione per persone cieche e ipovedenti che Artis-Project organizza nella suggestiva cornice della Sala Fellini di Cinecittà (RM) il 14 novembre 2023.

L’accessibilità audiovisiva è un tema quantomai attuale e l’audiodescrizione è uno degli strumenti essenziali per garantirla: AUDECON nasce per accendere i riflettori sul tema, favorendo i rapporti tra l’industria audiovisiva e i fruitori dei contenuti audiodescritti.

AUDECON, infatti, è molto più di una semplice conferenza; è un’opportunità da non perdere per esplorare l’arte dell’audiodescrizione con i migliori esperti del settore in Italia e all’estero.

Ma cosa potrai aspettarti da AUDECON?

UN EVENTO PER OGNI ESIGENZA!

AUDECON è articolato in tre diverse sessioni che daranno la possibilità di affrontare e far conoscere tematiche inerenti al mondo dell’audiodescrizione, mettendo in contatto tutti gli attori più importanti del settore, comprese le persone che usufruiscono di questo strumento:

  • La prima sessione vedrà coinvolti i professori universitari più autorevoli nel settore, andando ad offre un’occasione imperdibile per assistere ai loro interventi e a creare delle connessioni preziose;
  • La seconda sessione riguarda principalmente le associazioni di persone cieche e ipovedenti (in ottemperanza al principio “nulla su di noi, senza di noi”), con interventi di vari esponenti per porre attenzione sul tema dell’accessibilità;
  • La terza sessione sarà incentrata sugli aspetti più tecnici che coinvolgono importanti esponenti della filiera audiovisiva sul tema dell’audiodescrizione; un modo per capire quali le buone prassi, le criticità e le proposte per rendere i prodotti audiovisivi completamente accessibili;
(In basso a sinistra, nell’immagine la scritta: MASTERCLASS DI JOEL SNYDER – 14 NOVEMBRE, CINECITTÀ. Lo sfondo dell’immagine è viola, una tonalità più scura accanto a una più chiara; in alto a sinistra, in bianco su sfondo rosso, il logo AUDECON; a destra l’immagine del volto di Joel Snyder, calvo e con barba brizzolata)

Nel pomeriggio AUDECON offre la possibilità di partecipare all’esclusiva masterclass tenuta da Joel Snyder, il guru indiscusso delle audiodescrizioni a livello mondiale. Un’occasione da non perdere se vuoi ampliare le tue competenze nell’ambito dell’audiodescrizione. Ma c’è di più! Joel Snyder presenterà la versione italiana del suo libro “The Visual Made Verbal”, nella traduzione di Saveria Arma, svelando i segreti dietro l’arte di trasformare l’immagine in parole.

COME PARTECIPARE AD AUDECON?

L’accesso alla conferenza è gratuito, ma è necessaria la registrazione tramite Eventbrite.

La masterclass di Joel Snyder prevede il pagamento di diritti di segreteria, con una tariffa standard e una ridotta pensata appositamente per gli studenti.

Anche per questa sessione, la registrazione è obbligatoria tramite Eventbrite per assicurarti un posto in questa esperienza unica!

RESTA INFORMATO E CONNESSO

Per non perderti nessuna informazione su AUDECON, non dimenticare di seguirci sul sito ufficiale e sui nostri profili social su Instagram e Facebook.

Per ulteriori informazioni sull’evento, potete scrivere una e-mail a segreteria@audecon.it o inviare un messaggio Whatsapp al numero 0761 1916425. AUDECON 2023 è il tuo passaporto per il mondo dell’audiodescrizione: vieni a trovarci a Cinecittà (RM) il 14 novembre 2023!

PATROCINI, MAIN PARTNER E MEDIA PARTNER

AUDECON ha il patrocinio di ANICA, Audio Description Associates, LLC, European Blind Union, Unione Italiana Ciechi, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Roma e ANEC.

Tra i main partner che interverranno all’evento: RaiAccessibilità, Timvision, 01Distribution, Tuscia Film Fest, Radio Magica, Associazione Aniridia, Associazione Disabili Visivi APS-ETS, BLINDSIGHT PROJECT, A.P.R.I. O.D.V. e il Museo Tattile Statale Omero.

AUDECON è reso inoltre possibile anche grazie alla partnership di ACEC, Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlante, Accessibility Days, A.N.S Associazione Nazionale Subvedenti ODV, Festival delle Abilità, Fondazione ASPHI Onlus, Fondazione Paideia, Nuove Tecnologie, Didattica e Bisogni Educativi Speciali, PASSin, Pio Istituto dei Sordi di Milano, ORBOLANDIA.it.

Media partner dell’evento sono Slash Radio Web, Superando.it, Anonima Cinefili e Il Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra