DESCRIVEDENDO: UN MODO INCLUISVO DI VEDERE L’ARTE
Dopo l’intervista a Daniele Regolo, abbiamo avuto modo di parlare con Rosa Garofalo, direttrice dell’Associazione Nazionale Subvedenti e responsabile delle relazioni esterne di Descrivedendo.
Ma di cosa si tratta?
Per rispondere a questa domanda occorre prima pensare a una situazione in cui tutti ci siamo trovati nella nostra vita: la visione di un’opera d’arte.
Quando vediamo un quadro la nostra attenzione è focalizzata:
- Sul soggetto rappresentato, che può catturare l’essenza di una persona, rivelando la sua personalità e la sua storia attraverso l’espressione dei lineamenti e lo sguardo negli occhi;
- Sul contesto storico e culturale rappresentato, che può funzionare come una finestra sul passato, mostrando aspetti della società, della politica o della religione di un’epoca lontana;
- Sull’uso del colore utilizzato dall’artista; una combinazione di tonalità vivaci può suscitare sensazioni di vitalità ed energia, mentre una palette più sobria può creare un’atmosfera di calma o malinconia.
Tutti questi elementi hanno un grande impatto visivo.
Come possono fare quindi le persone ipovedenti a godere al massimo di un’opera d’arte?
È qui che interviene Descrivedendo!
Descrivedendo nasce con l’idea di rendere accessibile l’arte anche alle persone con disabilità visiva grazie all’uso delle parole che, se sfruttate in maniera adeguata possono rappresentare uno strumento migliore rispetto alla vista.
I file audio di Descrivedendo, appositamente studiati per comunicare al meglio ciò che è rappresentato nelle opere d’arte, hanno anche un secondo fine; questi possono essere convertiti in testi in braille in modo da ampliare ancora di più l’accessibilità culturale.
Questa è solo una piccola introduzione a Descrivedendo e, per approfondire l’argomento, vi lasciamo all’intervista realizzata con Rosa Garofalo, appositamente sottotitolata da noi di Artis-Project.
Buona visione!
UN ESEMPIO DI DESCRIVEDENDO: “CROCIFISSIONE”
Se l’intervista che hai appena visto ti ha incuriosito a tal punto da voler capire ancora meglio come funziona Descrivedendo, ci pensiamo noi!
Rosa ci ha infatti dato la possibilità di inserire nell’articolo un audio presente in Descrivedendo, contenente la descrizione del quadro “Crocifissione” di Giovanni Testori.
Quale miglior modo per comprendere qualcosa se non quello di provarla?
Non ti resta che cliccare qui in basso!
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito web di Descrivedendo.