Nel mondo in rapida evoluzione della tecnologia che ci troviamo a vivere, l’accessibilità è diventata una priorità fondamentale.
Infatti, gli sviluppatori di smartphone e software si stanno concentrando sempre di più sull’importanza di rendere la tecnologia accessibile a tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o sensoriali.
In questo contesto, i nuovi smartphone stanno introducendo una serie di innovazioni per migliorare l’accessibilità uditiva e visiva, dimostrando come la tecnologia possa veramente abbattere le barriere e migliorare la vita di molte persone.
Tra i vari produttori, sicuramente Apple ha un ruolo fondamentale dato che, le tecnologie che sviluppano, spesso hanno una funzione di apripista, indicando la strada da seguire.
In tal senso, i nuovi prodotti presentati nei giorni scorsi e i nuovi sistemi operativi che verranno rilasciati nelle prossime settimane, sono fortemente orientati all’accessibilità visiva e uditiva.
Vediamo come, partendo dall’accessibilità visiva!
Accessibilità Visiva
Per le persone con problemi visivi o cecità, l’accessibilità visiva è fondamentale per utilizzare le app e i servizi digitali.
I moderni smartphone stanno compiendo dei passi da gigante per migliorare l’esperienza degli utenti con queste esigenze.
Apple in particolare ha introdotto diverse tecnologie come:
- VoiceOver, un lettore di schermo all’avanguardia nel settore che consente di descrivere con esattezza tutto quello che appare sul display del dispositivo, fornendo ancora più dettagli su persone, oggetti, testo e grafici (anche in Braille, collegando un apposito schermo via bluetooth)
- Lente di ingrandimento digitale, che permette di Inquadrare un oggetto, un menu o una scritta con la fotocamera per vedere ogni dettaglio ingrandito; con il flash è possibile illuminare ciò che si sta guardando, mentre i filtri presenti nell’app aiutano a distinguere meglio i colori.
- Point and Speak (presente nell’app Lente) che renderà più facile agli utenti con disabilità visive l’interazione con oggetti fisici che hanno diverse etichette di testo. Ad esempio, durante l’utilizzo di un elettrodomestico, l’IA dello smartphone combinerà le immagini della fotocamera e i dati dello scanner LiDAR all’apprendimento automatico per pronunciare il testo che si trova all’interno dello spazio selezionato.
- Dimensioni del testo e impostazioni dello schermo, che permettono di modificare il font delle scritte e di ingrandirle (o metterle in grassetto) in modo da rendere più facile la lettura; è possibile scegliere anche tra una serie di filtri da applicare allo schermo in caso di daltonismo.
- Zoom, che consente di ingrandire i contenuti che appaiono sul display del dispositivo.
- Descrizione audio, che permette di guardare i film e le serie tv di Apple TV o presenti sull’iTunes Store con descrizioni audio dettagliate di tutte le scene (è sufficiente cercare l’icona AD sotto il titolo).
- Riduzione del movimento sullo schermo, che consiste nel semplificare e rendere meno complesse alcune animazioni presenti sullo schermo, in modo da affaticare di meno la vista.
- Dettatura, che permette di parlare invece che scrivere, in modo da semplificare la realizzazione di testi e documenti.
- Modalità scura, che permette di utilizzare uno schema di colori scuri che non affatica gli occhi.
Considerazioni
Ovviamente non si tratta di tutte tecnologie che potete trovare esclusivamente su prodotti di marca Apple, ma che possono essere presenti anche su smartphone Android come Samsung o Xiaomi.
L’aspetto fondamentale è quello di capire come le tecnologie possono essere adattate per rendere più facile la vita di tutti i giorni e, in particolare, quelle di persone con disabilità.
Abbiamo visto in questo articolo le funzioni di accessibilità visiva; se volete conoscere anche le funzioni di accessibilità uditiva continuate a seguirci perché nei prossimi giorni uscirà sul nostro blog un articolo dedicato.